159

Ecco i premiati al concorso pittorico, denominato Biennale Area Metropolitana dello Stretto  B.A.M.S. 2016, indetto dall’ Associazione culturale Calabria-Spagna  in collaborazione con il Liceo  Artistico “Preti-Frangipane”, tenutasi  il 19 Febbraio 2017 presso l’Aula Magna del Liceo

Pubblicato da Liceo Artistico "M. Preti – A. Frangipane" di Reggio Calabria su Lunedì 20 febbraio 2017

PRIMO PREMIO

Autore SABRINA G. PIRROTTA
” Flamenco a Saragozza”

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA
L’artista ha ricreato in unico momento ideativo la scomposizione di una ballerina di flamenco attraverso piani e linee forza che identificano l’immagine in uno scheggiato movimento continuo. La geometria disegnativa identifica così questo ballo che affonda le radici nella cultura musicale dei Mori e degli Ebrei divenendo successivamente parte fondamentale della cultura e della tradizione musicale Spagnola.


 

SECONDO PREMIO

Autore NICOLETTA MARRA
” I colori della Spagna”
MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

Gestualità informale quello dell’opera che dalle grandi dimensioni riporta un cromatismo tra pieni e vuoti, in un filo di Arianna che riunisce e recupera i colori, o meglio il cromatismo mediterraneo ed il valore identitario della cultura Spagnola.


TERZO PREMIO

Autore SEBASTIANO PLUTINO
” Castello Aragonese”

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA
Il castello Aragonese della città di Reggio Calabria emblema di contaminazioni e simbolo di culture sedimentate, è stato restituito pittoricamente attraverso l’immagine del sogno, di un realismo magico rafforzato da segni dinamici ed espressione della poesia visiva che accomuna segno e parola.