242

Si comunica che questo Liceo, in osservanza della nota MIUR n.388 del 17.03.2020, riguardante la didattica a distanza, ha attivato la piattaforma “Google Suite for Edicational” rientrante fra gli strumenti suggeriti dal MIUR a tale scopo. Si sottolinea la versatilità della piattaforma, che offre una strumentazione per continuare ad operare con gli studenti creando classi virtuali e con la possibilità di operare in videoconferenza, inviar, correggere e valutare le consegne.

Resta ferma la possibilità per i docenti e gli studenti, nell’ambito della libertà d’insegnamento, di continuare ad operare con gli strumenti finora utilizzati: Bacheca di Argo Didup, Argosculanext o altri strumenti atti a garantire una valutazione oltre che – come riportato nella nota MIUR citata – ” Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi. Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene, in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un “ambiente di apprendimento”, per quanto inconsueto nella percezione e nell’esperienza comuni, da creare, alimentare, abitare, rimodulare di volta in volta.”.

N.B. Il D.L. n.18/2020 relativo alle misure di sostegno per l’emergenza epidemiologica da COVID–19 prevede, tra l’altro, la destinazione di risorse per dispositivi e strumenti digitali utili alla didattica a distanza. Per gli utenti che hanno difficoltà nei collegamenti o hanno esaurito le risorse a loro disposizione per i collegamenti Internet, è possibile richiedere ai vari gestori il rilascio di ulteriori GB per la didattica a distanza senza oneri per  gli utenti. A tal proposito  gli utenti che hanno bisogno di assistenza possono scrivere  a supportoscuole@istruzione.it
Le modalità concrete di attuazione di tale norma saranno descritte in una circolare che questo Ministero sta predisponendo e che sarà diffusa a tutto il sistema scolastico.
                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                prof.ssa Catena Giovanna Moschella