logo grafica
LICEO ARTISTICO

Grafica

La grafica pubblicitaria ci permettere di cogliere e utilizzare linguaggi diversi per comunicare un messaggio in modo efficace.

Cos'è

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
  • Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
  • Conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
  • Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodotto- contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;
  • Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica;
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.

Nel laboratorio di grafica si utilizzano software professionali: Suite Adobe

Programma di studio

PIANO DEGLI STUDI (monte ore annuale) indirizzo GRAFICA
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale
2° biennio
3° anno 4° anno 5° anno Prove
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 S O
Lingua e cultura straniera 99 99 99 S O
Storia 66 66 66 O
Filosofia 66 66 66 O
Matematica 66 66 66 S O
Fisica 66 66 66 O
Scienze naturali * 66 66 O
Storia dell’arte 99 99 99 S O
Scienze motorie e sportive 66 66 66 P O
Religione cattolica o Attività alternative 33 33 33 O
Totale ore 759 759 693
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio di grafica 198 198 264 P G
Discipline grafiche 198 198 198 S G
Totale ore 396 396 462
Totale complessivo ore 1155 1155 1155

Contatti