Presentazione

La storia del liceo artistico Preti- Frangipane di Reggio Calabria è legata alla figura del suo fondatore Alfonso Frangipane, artista, docente e studioso, arrivato in città dopo il terremoto del 1908 con il forte convincimento che Reggio potesse costituire Il luogo della rinascita delle Arti in tutta la Calabria. Alfonso-Frangipane istituisce la scuola serale per artieri. Presto la scuola diviene centro preparatorio di studi artistici, di convegni e di promozioni delle biennali d'arte. Nel 1949 arriva il riconoscimento del ministero della Pubblica Istruzione e qualche anno più tardi la scuola diviene statale. Nel 2012 con la riforma della scuola, prende forma il nuovo liceo artistico preti Frangipane nato dalla fusione delle precedenti istituzioni scolastiche della città di Reggio Calabria: il liceo artistico Mattia Preti e l'istituto d'arte Alfonso Frangipane, il cui diploma di maturità liceale, permette l'iscrizione a tutte le facoltà universitarie.