Obiettivi schede didattiche

Scuola Secondaria di secondo grado

Il Liceo Artistico, da diversi anni, persegue il progetto di realizzare una “scuola delle competenze” nel senso più ampio del termine.

Obiettivo

Il nostro istituto svolge attività finalizzate a favorire  lo sviluppo della logica, della fantasia, dei linguaggi, del ragionamento, delle arti, della comunicazione visiva; inoltre promuove e potenzia  la socializzazione, che diviene il luogo prioritario dell’accoglienza e dell’inclusione;

I nostri percorsi di studio intendono favorire l’armonico sviluppo dell’alunno attraverso strategie  finalizzate ad elevare la qualità della formazione scolastica, per mezzo di un’attenta personalizzazione  dell’azione educativa, che permetta ad ogni alunno di perseguire obiettivi, sia comuni che diversificati,  secondo i propri ritmi e stili di apprendimento;
Il Liceo Artistico rappresenta il contesto in cui gli alunni cominciano a costruire le loro  competenze mediante uno studio di tipo disciplinare, interdisciplinare e multidisciplinare. La ricerca,  l’attività laboratoriale e il lavoro di gruppo contribuiscono a questo percorso.

Il nostro Istituto sostiene  queste iniziative, favorendo una crescita umana e accademica in un clima sereno e di grande disponibilità.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 ora

L'argomento

Un Liceo Artistico all’avanguardia, al passo con i tempi, teso a a soddisfare le richieste di un contesto che muta repentinamente. Conoscenze, abilità, creatività e competenze sono strettamente collegate tra loro e con il contesto culturale che ne richiede l’utilizzo e lo sviluppo, pertanto non possono essere valutate in maniera completamente  autonoma tra loro. I nostri percorsi di studio sono proposti attraverso metodologie didattiche in grado favorire il raggiungimento degli obiettivi  previsti.

Risorse