Oradaria – Laboratorio di Educazione alla Legalità e ai Diritti

laboratorio di Educazione alla Legalità e ai Diritti denominato Oradaria

dal 21 Novembre 2023 al 3 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Lunedì 20 novembre, avranno inizio le attività del laboratorio di Educazione alla Legalità e ai Diritti denominato Oradaria.

L’attività è aperta a studentesse e studenti di tutte le classi e a tutto il personale della scuola,  e si caratterizza per la sua gratuità, scelta esplicitamente da chi vi partecipa a qualsiasi titolo, anche di animatore o di esperto.  Gli incontri si svolgeranno con cadenza mediamente quindicinale, il lunedì dalle 14:15 alle 15:45, fuori dall’orario curricolare e senza dare diritto a crediti.

Referente del laboratorio è la prof.ssa Paola Schipani che ne curerà l’animazione.

Il primo obiettivo del laboratorio sarà la costituzione di un gruppo capace di comunicare liberamente, nel rispetto delle opinioni altrui e nella fiducia reciproca. Altri obiettivi (che costituiscono anche il metodo di lavoro adottato) sono il confronto aperto e paritario tra tutti i membri del gruppo, il desiderio di offrire la stessa esperienza ad altri, la voglia di collaborare alla costruzione di un mondo migliore.

Il gruppo sceglierà liberamente gli argomenti di cui occuparsi e le modalità in cui farlo, tenendo presente che il focus principale sono legalità e soprattutto diritti, quelli da conquistare e quelli negati.

Obiettivi

Il primo obiettivo del laboratorio sarà la costituzione di un gruppo capace di comunicare liberamente, nel rispetto delle opinioni altrui e nella fiducia reciproca.

Aula Magna

Via Frangipane Alfonso, 9, 89131 Reggio Calabria RC

Alunne e alunni del nostro Liceo